PNRR:MODULO MUSICA

Data: 03/07/2024

PNRR – Missione 4 – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica.
Modulo: MUSICA
Esperto : Francesco Del Gaudio.
Tutor : Salvatore Capogrosso.

Gli alunni sono stati guidati ad usare e analizzare i suoni che erano già in grado di produrre con la voce e con il corpo, come l’esecuzione di canti collegati non solo alla gestualità, al ritmo, al movimento di tutto il corpo e parti di esso, ma anche ai diversi suoni che il corpo può produrre. Ciò ha suscitato davvero grande interesse nei nostri alunni che sono stati chiamati anche alla costruzione di facili strumenti ritmici ricavati da oggetti di uso quotidiano ( bottiglie di plastica, riso, legno e semplici oggetti per le percussioni ). Uno dei momenti più stimolanti si è verificato quando i piccoli allievi-musicisti sono stati chiamati alla scoperta della diamonica a fiato. Molti di essi hanno partecipato con viva gioia all’esecuzione di brani adattati e calibrati all’età e alle capacità dei piccoli esecutori.

Alcuni assaggi…

VIDEO1