Presepe vivente

Data: 26/08/2021

Presepe vivente
Il progetto, ormai diventato un appuntamento fisso della nostra scuola, ha lo scopo di creare l’atmosfera natalizia dando spazio ai sentimenti e al piacere di stare insieme, facendone un’occasione di incontro con le famiglie e con la realtà del territorio. Esso consente di sperimentare forme spontanee e/o organizzate di partecipazione delle famiglie alle esperienze della scuola e di favorire la nascita di un sentimento di appartenenza, di disponibilità e di collaborazione. Il progetto che si sviluppa in luoghi e tempi non formali quali le strade del paese, la piazza, il cortile della scuola, durante l’arco di due intere giornate e durante le festività natalizie, si propone di promuovere l’integrazione e la partecipazione di ragazzi e famiglie di diversa etnia e provenienza sociale e culturale, in un’ottica di rispetto delle differenze e di tolleranza.

Il presepe è allestito a volte negli spazi della scuola sita in via Taverna, a volte nelle piazze e nelle strade del paese dove vengono costruite le postazioni che riproducono gli ambienti e i mestieri del tradizionale presepe napoletano.
L’evento prevede anche lo “storico” corteo di angioletti, formato dai bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia e dai bambini delle classi prime,  preceduto dalla Sacra famiglia, dai centurioni e dai re magi.
Il corteo percorre diverse strade del paese per fermarsi, come di consueto, davanti alla chiesa di San Giuseppe e Sant’Eufemia dove il Parroco saluta e benedice tutti  i presenti.
In palestra, inoltre, viene allestita una mostra mercato dove vengono esposti e venduti i lavori realizzati da insegnanti e bambini.
Non manca nemmeno il consueto saluto del Sindaco Giuseppe Cirillo, sempre pronto ad accogliere e sostenere le nostre iniziative.